Rimini Jazz Club in collaborazione con il Comune di Rimini presenta:
International Jazz Day, il 30 aprile al Teatro degli Atti di Rimini.
TUNES MATTER! con Marco Bovi alla chitarra, Emiliano Pintori al piano e Special Guest alla voce Eloisa Atti.
JazzDay – Tunes matter! Il rispetto per la melodia è rispetto per il messaggio che una canzone contiene e che un artista consegna o suggerisce all’ascoltatore, che a sua volta sceglierà di accoglierlo assecondando la propria sensibilità. Un viaggio filologico per valorizzare la bellezza e la particolarità dei temi jazzistici: dal raffinato mistero di Ellington all’eleganza di Berlin, dall’ironico romanticismo dei brani di Rodgers and Hart alle note accattivanti di Porter e a quelle maestose di Gershwin. Sul palco due musicisti molto apprezzati della scena jazz italiana, Marco Bovi alla chitarra ed Emiliano Pintori all’organo. Ospite speciale della serata sarà Eloisa Atti, cantante e songwriter legata ai due artisti da anni di collaborazioni e amicizia.
Sponsor etico 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐒𝐀𝐋
INTERNATIONAL JAZZ DAY
Nel novembre 2011, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) ha ufficialmente designato il 30 aprile come Giornata internazionale del jazz al fine di evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo. La Giornata internazionale del jazz è presieduta e guidata dal direttore generale dell’UNESCO Audrey Azoulay e dal leggendario pianista e compositore jazz Herbie Hancock, che funge da ambasciatore dell’UNESCO per il dialogo interculturale e presidente dell’Herbie Hancock Institute of Jazz. L’Istituto è l’organizzazione no profit incaricata di progettare, promuovere e produrre questa celebrazione annuale.
Ogni anno, il 30 aprile, questa forma d’arte internazionale è riconosciuta per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto dei diritti umani e della dignità umana; sradicare la discriminazione; promuovere l’uguaglianza di genere; e promuovere la libertà di espressione.
Rimini Jazz Club APS persegue gli stessi obiettivi di condivisione culturale e sociale e parteciperà a questa giornata con un concerto che porterà gli spettatori alla scoperta del valore della cultura musicale del jazz.